LIFE ON PETRA BEACH
Vivere su una piccola superficie di terra, qualee è l'isola di Patmos, amplifica i sensi, dal rapporto con la natura a quello con glii altri abitanti.
Ogni cosa qui è preziosa e merita cura, si raccoglie l'acqua piovana grazie anche ad una nuova diga, si cerca di non sprecare l'energia elettrica in parte generata da due nuove pale eoliche e in granparte prodotta da motori diesel della centrale elettrica. Legno e ferro vengono collezionati ai margini delle proprietà, in attesa di un possibile futuro utilizzo. Molto ancora bisogna fare per il trattamento dei rifiuti.
Tutte le volte che si viene a contatto con un interruttore o un rubinetto, si accende anche la mente.
In media transitano sull'isola 30.000 turiste per stagione, senza considerare le numerose navi da crociera (difficile calcolare il numero), che necessitano di 3 litri d'acqua ognuno circa... per un totale di oltre 5.400.000 bottiglie d'acqua in confezioni di plastica cosumate ogni anno.
Dal tentativo di utilizzare materiali locali, quali le resine e la fibra di vetro disponibile per le riparazioni delle barche, e un matereiale che fosse trasparente da traspettere luce, quale il PET delle bottiglie di plastica, il progetto è nato da solo, dal 2004 realizziamo oggetti luminosi che si rifanno alle forme di organismi invisibili all'uomo, quali i batteri, il planctono, il polline.
In questo particolare lavoro, sono state utilizzate circa 1.500 bottiglie di plastica destinate ad essere interrate nell'isola, non essendo ancora pronto un piano di raccolta differenziata..
Il progetto continua, tra design e stoccaggio del prezioso PET.
2CPoint
Agia Marina | Chora | Patmos | Greece
Corso Umberto | Taormina | Messina | Italy
+39 3929063049
©opyright 2CPoint 2016 Patmos- All Right Reserved - Crédits photos - 2cpoint